La nostra Storia
L’attività professionale dell’Avv. Sergio Racioppa inizia, sostanzialmente, alla fine degli anni ’70 con il conseguimento della Laurea in giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma.
Da praticante presso lo Studio Morelli Malorni di Civita Castellana e Roma, il giovane laureato con il patrocinio presso la Pretura, tratta già la parte penalistica pur interessandosi notevolmente nella branca civilistica del diritto. nel contempo, ricopre la carica di Giudice Conciliatore presso il Comune di Civita Castellana.
Con il superamento dell’esame di procuratore (all’epoca non si era subito avvocati) l’Avv. Racioppa collabora a pieno titolo con l’Avv. Tito Malorni, titolare dello Studio, in importanti processi penali presso la Pretura di Civita Castellana ed il Tribunale di Viterbo ma, soprattutto, in questioni civilistiche rilevanti nel campo della contrattualistica societaria e degli appalti.
Successivamente viene associato presso lo Studio di Civita Castellana il figlio del titolare, Avv. Leonardo Malorni, con cui condivide praticamente l’attività professionale per i successivi anni sino alla scomparsa prematura dello stesso, avvenuta nel 2003. Segue il trasferimento dello Studio dal centro storico di Civita Castellana in altra zona cittadina, nei pressi del nuovo palazzo di giustizia dove l’Avv. Racioppa viene nominato, su iniziativa del Giudice Titolare Dott. Raffaele Condemi, Vice Pretore Onorario, carica che ricoprirà dal 1989 sino all’anno 1999 per dieci anni circa, terminando con la nomina a Giudice titolare nella Pretura del Dott. Carlo Sabatini, attivo magistrato, scrupoloso ed instancabile Giudice sia nel settore penale che civile proprio nella sezione distaccata di Civita Castellana.
Terminata la fase di magistratura ordinaria, l’Avv. Racioppa viene chiamato dall’Avv. Giorgio Barili, già Presidente della Camera Penale di Viterbo, a far parte del Consiglio Direttivo della stessa sino a ricoprirne la carica di Presidente per due mandati.
In tale periodo di riferimento notevole è stato l’impegno dell’Avv. Sergio Racioppa a favore dell’avvocatura penalistica viterbese, che ha conosciuto un buon periodo di visibilità anche a livello nazionale, con notevole incremento degli iscritti e delle iniziative poste in essere.
Ad ogni modo la professione forense dell’Avv. Sergio Racioppa non ha mai subito flessioni specie nel settore penale, lasciando ai suoi collaboratori il civile di routine.
Entrano a far parte dello Studio l’Avv. Andrea Racioppa e l’Avv. Maria Vittoria Racioppa i quali si interessano, rispettivamente, nel settore penale e nell’infortunistica il primo e nel civile la seconda, con particolare riferimento al diritto di famiglia.
.